ATTILIO GASPARATO
LUIGI ZAMPINI

Bepi Bonazzi

San Floriano, 23 giugno 2015

Caro “Bepi”, è arrivato il momento in cui dobbiamo lasciare spazio nei nostri cuori, alla tristezza e alla riflessione.

Oggi tutti noi coristi ci troviamo attorno a Te non solo per un mesto saluto ma soprattutto per dirti “GRAZIE”.

Grazie per tutto quello che hai fatto per il coro El Vesoto.

Il tuo esempio, la tua bontà d’animo e la tua tenacia sono motivo di riconoscenza e stima per ognuno di noi.

Ti sei subito preso l’impegno di guidare, come presidente, questa formazione appena nata nel lontano 1974 e non hai esitato, qualche tempo dopo, a passare il testimone ad un giovane, con altrettanti doti organizzative, il nostro compianto “Guglielmo”.

Il tuo impegno nella politica locale è noto a tutti noi, infatti è grazie alla tua intercessione che abbiamo potuto condividere gli spazi atti ad ospitare riunoni, dandoci la possibilità di vantare una “sede” per le prove di canto.

Però c’era ancora qualcosa nel tuo animo che ti tormentava, il coro non ti bastava più, il tuo sguardo era rivolto già più avanti, la parola “ANZIANI” cominciava occupare sempre più lo spazio della tua mente.

Ti sei buttato a capofitto in questa impresa con anima e corpo fino a vedere realizzata una struttura per ospitare i nostri anziani e finalmente hai coronato il tuo sogno  diventando così :“Fondatore del Circolo Anziani Don Cordioli”.

Caro “Beppone”, ci stringiamo a te in questo estremo saluto come in un grande e forte abbraccio.

Siamo sicuri che la tua opera ed il tuo esempio resteranno per sempre nei nostri cuori.

Il Presidente del coro ”EL VESOTO”  Luciano Sartori.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ai parenti del nostro amico defunto Bepi Bonazzi,

gentili Signore e Signori,

cari amici di San Floriano,                                                                                                                         Bingen-Kempten, 23 giugno 2015

con sgomento abbiamo ricevuto la triste notizia della morte del nostro amico Bepi Bonazzi. Da molti anni nostro caro amico Bepi, primo presidente del Coro El Vesoto e corista basso, ha promosso con i suoi amici italiani e con loro famiglie i numerosi contatti tra la popolazioni che vivono sulle rive Reno e Adige. I molteplici incontri e manifestazioni dei cantanti del Coro El Vesoto e del Coro maschile “Männergesangverein 1877 Bingen-Kempten” sono la testimonianza di questo impegno esemplare.

Oggi dobbiamo congedarci da Bepi Bonazzi. In questo momento di grande tristezza pensiamo sopratutto ai suoi parenti e ai cantanti del Coro El Vesoto e rivolgiamo loro le nostre più vive condoglianze.

Siamo anche molto grati e riconoscenti di aver fatto la conoscenza di Bepi Bonazzi, una persona che abbiamo molto stimato. Con Bepi e con suoi amici del Coro El Vesoto abbiamo trascorso e vissuto tanti momenti piacevoli. Bepi non è più tra di noi, ma nei nostri cuori vivrà per sempre.

Chiudiamo con i parole di Alberto Nicoletto, ex presidente del Coro Scaligero dell’Alpe, che ha fatto rima:

Il fiore del ricordo,

il tempo dei giorni sereni

rivive nei nostri pensieri.

Con te noi abbiamo narrato

le storie di anni lontani,

la vita, la morte, l’amore

l’incanto divino dei monti.

Un giorno sei stato chiamato,

da allora ci sei più vicino,

e il canto che piange nel cuore,

si muta in note leggere,

si muta in candido fiore,

che sempre nei cuori vivrà,

che sempre nei cuori vivrà.

In nome del Coro maschile  “Männergesangverein 1877”  di Bingen-Kempten:

Erich Schadt, presidente del coro,

Werner Reitz, maestro del coro,

Rainer Reitz, segretario del coro.