Anni '70      :       Anni '80      :       Anni '90      :       Anni 2000      :       Anni 2010

El Vesoto in Patria

 

Anni 2010

Ecco il 2010.   Il 25 aprile siamo a Pedemonte per la Festa del Recioto. A  Varena (Trento)  in giugno per il " Giro dei Brenzi " simpatica serata su e giù per le fontane del paesino della Val di Fiemme, il 15 maqggio alla Casa di Riposo di San Pietro in Cariano per il 25° anniversario di fondazione , il  12 e 13 giugno a Zurigo (Svizzera)  per l'Associazione Veronesi nel Mondo;  la bellissima Serata di Canti sotto le Stelle nella Corte Provincia di San Floriano. Nostri ospiti i Cori Voci del Carega e Monti Lessini. Ad ottobre alla Casa di Riposo Pia Opera Ciccarelli di San Giovanni Lupatoto con  Mons.  Carlo Vinco, cicerone del luogo. Il Concerto di Natale a San Floriano con lo SNODAR, la serata di canti con l'Associazione Forneletti a Valeggio sul Mincio concludono l'anno.


Il 2011 si apre a San Floriano con la consueta Festa degli Alpini per la Madonna del Don.  Sabato 19 febbraio a Valgatara per il Concerto della Solidarietà. E' l'anno del 150° dell'Unità d'Italia. Per questo evento siamo presenti  assieme ad altri Cori e Bande Musicali a San Pietro in Cariano, Valgatara  e Pedemonte. Simpatica anche l'esibizione con gli scolari delle elementari di San Floriano. Gli Alpini di San Pietro in Cariano ci vogliono alla loro festa.  Il 4 giugno la nostra rassegna la teniamo nella Cantina Sociale di San Pietro in Cariano con i Cori La Frizzolana e Parrocchiale di Tassullo. Il 24 giugno la Basilica di San Zeno ci accoglie per un Concerto assieme agli amici del Coro Scaligero dell'Alpe ed al MGV 1877 di Bingen-Kempten.  Don Ivo, parroco di Pedemonte, ci ospita nell'incantevole oasi-verde di Gorgusello di Fumane per una Santa Messa. Il 10 luglio chiudiamo la prima parte dell'anno con una splendida gita sociale a Malè (Tn).  Bellissima. !!!!! 

Parentesi in agosto. Don Gaetano Montresor è ritornato momentaneamente dalla Missione e lo festeggiamo con una Santa Messa a San Pietro in Cariano.  I Concerti di Natale a San Floriano, a Bosco Chiesanuova a San Pietro in Cariano suggellano la fine del 2011.

 

2012. Il 24 marzo con l'ASAC siamo a Villafranca di Verona per una Serata di Canti Quaresimali assieme al Coro Polifonico " Città di Villafranca " e " Amici della Musica " di Fumane. La S.Pasqua ci vede assieme alla Parrocchia di San Floriano nelle cerimonie sacre che per noi si concludono il 25 aprile con il classico ritrovo dei coristi, familiari ed amici sul Monte Sant'Urbano di Fumane ospiti dell'Azienda Agricola Fratelli Speri. Qui uova sode, pane e salame, formaggi, dolci e vini suggellano in gloria  il periodo pasquale.

Nel frattempo il 12 aprile siamo ospiti di Telepace. Nella stupenda Biblioteca Capitolare di Verona Mons.Bruno Fasani ed i suoi ospiti dialogano su temi sacri d'attualità con l'intercalare di nostri canti. Il 5 maggio l'amico Luigi Campana ci inviata a Piovezzano per una rassegna corale.

Il 2 giugno la Cantina Sociale di San Pietro in Cariano nella persona del suo Presidente Vittorio Zardini ci ospita per il secondo anno consecutivo per la nostra Rassegna di Canti di Primavera. I Cori Lavaredo di Padova e Gruppo Folk di Rosegaferro danno il loro meglio con il repertorio di canti moderni i tradizionali.  Concludiamo il primo semestre con la tradizionale Gita. Predazzo, Varena ed il Santuario di Pietralba saranno le nostre mete. Dopo la sosta estiva, riprendiamo ed in ottobre partecipiamo alla Serata dedicata al Premio Enrico Zorzi. Tra una poesia e l'altra il Coro ha modo di proporre le proprie cante.

Dicembre: Iniziamo con il Concerto dell'Immacolata Concezione si prosegue con i  Concerti di Natale di Majano (Udine), Sega di Cavaion e San Floriano e  concludiamo il periodo Natalizio e l'anno 2012 con la visita alle Case di Riposo di San Pietro in Cariano e Suore Pie Madri della Nigrizia di Verona.

 

2013. Il 23 marzo siamo ospiti del Coro Edelweiss di Adria (Rovigo). Una bellissima serata di canti attorniati da altri gruppi di elevata qualità.  

      Sabato 1° giugno la Cantina Sociale di San Pietro in Cariano,  nella persona del suo Presidente ed amico Vittorio Zardini, ci ospita nuovamente per la nostra Rassegna di Canti di Primavera. I Cantori de la Val di Fumane e la Corale Majanese (UD) sono graditi ospiti con il loro repertorio di canti popolari,  tradizionali e folkloristici.  Concludiamo il primo semestre con la partecipazione a Lazise alla Rassegna della Coralità Veronese, organizzata dall'Asac di Verona e con la tradizionale Gita Sociale. Castelfondo, Fondo e Merano le tappe della meravigliosa giornata. 
     Riprendiamo la scuola di canto e la sorpresa di vederci "togliere" i nostri amici Parroci di San Floriano. Per volere superiore vengono dirottati in città nella Parrocchia del Tempio Votivo. Ecco il nostro saluto:
 " San Floriano 15-09-2013

 Carissimi Don Carlo e Don Mario.

Non sappiamo come sarà.......domani ; l'auspicio è che questa comunità parrocchiale ritrovata grazie alla vostra catechesi, possa continuare l'opera di aggregazione da voi iniziata e onorare così il vostro operato.

Avete scosso i nostri cuori e le nostre coscienze .  Il coro El Vesoto con tutti i suoi coristi , strumentisti , direttivo e con il maestro Osvaldo ed il presidente Luciano , dicono :”GRAZIE” Don Carlo e Don Mario per avere condiviso con noi, anche se per troppo poco tempo, momenti di riflessione,  amicizia e di serenità.  Il coro El Vesoto." 

   Nel mese di novembre precisamente sabato 16 siamo a ricordare l'amico Alberto Paoletto, Presidente del Coro Scaligero dell'Alpe di Verona, prematuramente scomparso nel 2012. Nella Chiesa di San Massimo cantiamo assieme ai Cori Stella Alpina, Negritella e Scaligero dell'Alpe cercando di dare il nostro meglio. 

Il periodo natalizio si apre con il consueto Concerto dell'Immacolata, prosegue con il nostro Concerto di Natale assieme agli amici del Coro Vallis Viridis di MARANO.

Il 22 dicembre a San Pietro in Cariano il tradizionale Concerto con la Banda Comunale. Il 24 la Santa Messa della Notte di Natale ed il 25 a Verona Chiesa Tempio Votivo per il Natale con Mons. Vinco e Don Mario. Il 1° gennaio chiude il periodo natalizio con la consueta S.Messa presso la Casa di Riposo delle Suore Pie Madri della Nigrizia.


2014     Nel mese di gennaio partecipiamo alle ricorrenze del Gruppo Alpini di San Floriano.

Aprile. Accompagnano i riti sacri della Settimana Santa e la Santa Messa di Pasqua. Il 1° maggio siamo a Pedemonte per la tradizionale Festa del Vino Valpolicella ed il 18 maggio siamo a Corrubbio per il locale Gruppo Alpini.

Il 30-31 maggio e 1° giugno il Coro El Vesoto festeggia il 40° anno di rifondazione. Sono con noi gli amici del MGV 1877 di Bingen Kempten. Una serata corale nella piazzetta della pieve, la Santa Messa della domenica ed il pranzo sugellano questo traguardo.

 

    Il 7 settembre è con noi Padre Gaetano Montresor, missionario in Africa. Torna ogni tre anni a far visita a parenti, amici ed il Coro allieta l'evento.L'8 novembre nella Sala Lonardi viene in anteprima proposta la Cerimonia dei 100 anni della Grande Guerra. 'Il 29 di novembre a Bussolengo presso la nuova Casa di Riposo allietiamo gli anziani con i nostri canti.

Il tradizionale periodo natalizio chiude l'anno con una sorpresa. Tre giorni a Salisburgo (Austria) nella città della musica, di Mozart: con dei canti portiamo il nostro calore in questo freddo

 

2015 Dopo le consuete partecipazioni a cerimonie commemorative e religiose,  il 25 aprile partecipiamo alla ricorrenza dello scoppio del Forte di Corrubbio avvenuta nell'ultima guerra con decine di morti. Il primo maggio siamo a Pedemonte per la Festa del Vino Valpolicella. Dall'8 al 13 maggio siamo in gita-pellegrinaggio a Fatima e Santiago de Compostela. Il Coro, pur in formazione ridotta, con alla guida Don Carlo,  accompagna le funzioni sacrre in questi prestigiosi luoghi di preghiera.

Il 30 maggio gli amici della Cantina Sociale ci ospitano per la tradizionale Nostra Rassegna, partecipano il Coro LA ROCCA-ANA CAI di Arona (Novara) e il gruppo Folk LA RESELA di Pescantina.

 

 

 

Non ancora appagati dalle trasferte e da organizzzare eventi, ci mettiamo all'opera per una due giorni ad Assisi. E' una gita ma anche una visita

ad uno dei luoghi sacri più cari gli italiani. Il coro accompagna la Messa nella Chiesa di Santa Maria Maria di Rivotorto ove è inglobato il famoso "tugurio" luogo nel quale San Francesco si recava a pregare. 

 
 
 
 
 
 
 
 Riprendiamo in Settembre ed è subito in programma la visita all'EXPO di Milano. il 10 ottobre siamo tra i padiglioni espositivi mondiali ed il Coro si esibisce in forma estemporanea avanti ad una grande botte intonando le più celebri cante di montagna.
 
 
 
 

In novembre a Castelrotto cantiamo per l'AVIS. e nella stessa serata del giorno 8 viene riproposta dall'Amministrazione Comunale a San Pietro in Cariano Teatro Circolo Noi,  la Cerimonia dei 100 anni della Grande Guerra. Partecipa anche la Banda Comunale.

Il 14 novembre la Pro Loco di Marano ci invita a Valgatara per una serata di canti e filmato sui Forti esistenti in Lessinia Valpolicella. Anche qui vengono proposte cante di montagna e alcune rievocative della Grande Guerra.

Il 21 novembre siamo a Verona Casa di Riposo Santa Caterina. Si avvicina il Natale. Si incomincia con il classico concerto        " Cantar a Maria "  poi il Concerto di Natale , il Natale con le Scuole Elementari, la Santa Messa di Natale e chiudiamo con le nostre suore del Cesiolo.

 

2016  Si apre con gli Alpini di San Floriano. Torna in febbraio il Pranzo Sociale. La Santa Pasqua a San Floriano. La scampagnata sul monte da Speri.  A Pedemonte per i festeggiamenti della Festa del Vino Valpolicella ci esibiamo con un concerto e con la Santa Messa per il Gruppo del Comitato.

In Maggio siamo a Costermano per un Concerto di Canti Mariani con il locale coro polifonico. Il 21 maggio a Marano per la 

Rassegna di Canti Alpini organizzata dai Gruppo Alpini Valpolicella.

Il 27-28-29 maggio ci aspettano a Bingen-Kempten per i 50 anni di direzione corale del Maestro Werner Reitz. Oltre a noi ci sono anche gli amici del Coro Scaligero dell'Alpe di Verona. Veniano ospitati ovunque. Il piccolo paese di Kempten parla veronese e la festa culmina con un grande concerto dei tre cori ed un meraviglioso pranzo di unione fra tutti. Ritorniano a casa in aereo, non senza qualche sbalzo di pressione, ma tutti sani e salvi per preparare la prossima.

 La nostra rassegna. Il 11 giugno presso la Cantina Sociale sono nostri ospiti il DRIBBLE VOCAL GROUP ed il Coro 7 LARICI di Coredo (Tn). La serata si chiude come al solito con una lauta cena e canti. 

Si va in ferie ed alla fine di agosto abbiamo il cambio del Parroco da Don Valerio a Don Amos. Accompagniamo con i nostri canti l'ingresso del nuovo Parroco. 

Si riattacca in settembre, dopo le ricorrenze di ottobre e novembre, ci apprestiamo ad affrontare il periodo natalizio con piglio e voglia di cantare. Il tradizionale Concerto dell'Immacolata. Cantiamo a Colà con il Coro Costabella di Pacengo, il nostro  Concerto di Natale con la Polifonica di Costermano. Il Natale a Domegliara con i Monti Lessini e Gruppo Vocale Banshees. Il Natale con le Scuole Elementari, la Santa Messa di Natale ed il conseuto I° dell'Anno nella Casa di Riposo delle Suore Pie Madri della Nigrizia.

 

2017     Gli Alpini di San Floriano ci invitano per le loro manifestazioni. Ritorniamo a fine gennaio con il Pranzo Sociale.

              Il 3 marzo si tengono le elezioni interne al coro. Vengono Eletti: Zantedeschi Giampaolo, Presidente; Benedetti Tarcisio, Vicepresidente; Ceradini Angelo, Cassiere; Zardini Andrea, Segretario; Righi Stefano e Zardini Maurizio,Revisori dei Conti.