Anni '70      :       Anni '80      :       Anni '90      :       Anni 2000      :       Anni 2010

El Vesoto in Patria

Anni '80

Il 1980 è l'anno del passaggio di testimone della presidenza da Giuseppe Bonazzi a  Guglielmo Gazzani, giovane cantore dalle spiccate doti organizzative e dotato di bella voce. In maggio siamo in Germania e in novembre eccoci a Palazzolo di Sona assieme agli amici del Montegaleto di Bussolengo per l'inaugurazione del monumento agli alpini.

Il 1981 vede aprirsi per El Vesoto le porte della nuova sede: più indipendente e comoda, realizzata nell'ex abitazione del custode di Villa Lebrecht. Questo  grazie all'Amministrazione Provinciale e al Comune di San Pietro in Cariano. Il Sindaco Dott. Germano Veronesi ed il Parroco Don Lino Marchesini inaugurano i locali con una semplice e simpatica cerimonia.
In quegli anni il Coro El Vesoto partecipa alle sue prime trasferte all'estero, curando sempre l'attività che svolge in San Floriano, nei comuni limitrofi e nella provincia di Verona (vedi Caprino Veronese, Golosine e Fumane) . E' presente a manifestazioni patritottiche (adunate alpini, combattenti e reduci), sociali (case di riposo, gruppi di volontariato) culturali e benefiche.

Il 26 giugno 1982 segna l'anticipo di San Floriano in Festa. Infatti nell'ambito della festa paesana il Coro El Vesoto organizza una Rassegna Corale alla quale partecipano: Coro Coste Bianche di Negrar, Coro Polifonico Valpolicella di Pedemonte e Coro Monte Vignol di Avio (Tn). Inoltre in luglio ritorniamo in Germania. Uscite a: Forette,Parona, Gargagnago e San Briccio e Molina  per altrettanti appuntamenti corali. Il 23 ottobre un gravissimo lutto. Perdiamo il nostro corista Don Domenico Cordioli, anche vice parroco e cappellano dell'Associazione Veronesi nel Mondo.

Il 12 novembre 1983 viene ricordato per la Serata di Canti con gli amici del MGV 1877 e il Coro Scaligero dell'Alpe. Nel periodo natalizio partecipiamo ad un Concerto a Bussolengo assieme ai cori "  La Preara,  Castelvecio e Montegaleto".

Nel 1984  inizia la fortunata serie di Concerti di Natale nella Pieve Romanica di San Floriano. Con la collaborazione dello SNODAR (Sovrano Nobilissimo Ordine dell'Amarone e del Recioto),  presieduto allora  dal Gran Maestro Ing. Guido Lonardi, la rassegna di musiche e cante natalizie richiama nell'antica chiesa un numeroso pubblico ancor oggi attento e presente a questa manifestazione.
Un successo che conferma la bontà della strada intrapresa dai coristi e la loro crescente professionalità. A questi concerti oltre al Coro El Vesoto partecipano a vario titolo anche i Maestri: Attilio Gasparato all'organo, Luca Gasparato al flauto, Fiorenzo Sona all'organo, Luigi Zampini al violino, Paolo Sandrini all'organo. Questi strumentisti, testimoni della musicalità di San Floriano, danno quel tocco di familiarità che il Coro El Vesoto crea, amici che ben volentieri accompagnano i nostri canti con i loro strumenti.
Sempre grazie allo SNODAR partecipiamo successivamente ad alcune memorabili uscite tra le quali: Verona- Piazza Bra in una rigida e fredda sera di Natale, Siena nella contrada della Giraffa e nelle Chiese della Valpolicella in occasione dei raduni della Confraternite.
Partecipiamo anche a Rassegne a Castelrotto, San Pietro in Cariano. Abbiamo ospiti gli amici tedeschi e in ottobre siamo in Lussemburgo e Belgio.

Nel 1985 con il Comune di San Pietro in Cariano partecipiamo al Festivalpolicella, diamo inizio a: "Cantando il Natale" e alla " Rassegna d'Inizio Anno". Come ogni anno accompagniamo le Sante Messe Natalizie nelle Case di Riposo dei comuni limitrofi.

1986: siamo presenti a Brescia nella Parrocchia di Cristo Re per un Concerto ed,  inoltre,  organizziamo la nostra rassegna corale con la partecipazione dei cori: Monte Pastel, La Preara e Brianza. In settembre partecipiamo ancora al Festivalpolicella,  simpatica manifestazione di ampio respiro culturale.

L'anno 1987 segna il debutto del Coro El Vesoto oltreoceano. Brasile, Argentina, Uruguay sono le nostre calde mete. Inoltre siamo al Teatro Nuovo di Verona in Concorso Provinciale Corale ed inoltre organizziamo la nostra rassegna corale con la partecipazione di Canto Novo, Brenta bassa e la Resela. L'indimenticabile corista Aldo Sandrini ci invita nel suo paese:  Quinto di Valpantena  che ci  ospita per un Concerto Corale.

Il Coro El Vesoto in tutti i suoi anni di vita non ha mai dimenticato uno dei scopi principali: la solidarietà. Ed ecco che nel 1988 si fa promotore di una serata a favore di Padre Gaetano Montresor, missionario di San Pietro in Cariano che in Togo, tenta di portare un po' di serenità. Il ricavato viene consegnato al coraggioso sacerdote che il Coro El Vesoto ha voluto avere tra i suoi amici fedeli. Infatti dalla sua prima S.Messa sino ai giorni nostri (30 e più anni)

Anche gli Alpini di Bure ci vogliono con loro. Il 10-11 giugno 1989 prendiamo la strada di Stans in Tirol (Austria) per la cerimonia di gemellaggio tra la cittadina tirolese ed il Comune di San Pietro in Cariano. Quest'uscita verrà ricordata per il dopo-coro: fiumi di vino e birra faranno lievitare il tasso alcolico di alcuni presenti. Tutto si risolverà in allegria. Nel periodo natalizio il Coro El Vesoto è presente alla consueta manifestazione organizzata dal Comune di San Pietro in Cariano: Cantando il Natale e ai Concerti di Natale nei paesi della Valpolicella.