I GEMELLI TEDESCHI

             Nella primavera del 1979 un'incontro improvvisato a San Floriano, sull'aia dell'Azienda Agricola dell'Amministrazione Provinciale di Verona,  con un gruppo di tedeschi,  dà inizio ad un gemellaggio tra il
Prof.Giovanni Dean Coro El Vesoto ed il Coro MGV 1877 di Bingen-Kempten. Infatti la comitiva era ospite della Provincia di Verona grazie al Prof. Giovanni Dean, pioniere dei gemellaggi italo-tedeschi e dell'amico Giorgio Butturini (già funzionario dell'Amministrazione Provinciale),  nell'ambito del gemellaggio  che dal 1954  lega  il Land di Magonza alla Provincia di Verona.

           Tra i due cori  scocca il classico colpo di fulmine ed il Presidente del MGV 1877 l'Onorevole Jakob Schadt  invita il Coro El Vesoto a Bingen-Kempten. Il 2 maggio 1980 accompagnati  dal Sindaco da Assessori del Comune di San Pietro in Cariano e da alcuni rappresentanti dell'Amministrazione Provinciale,  la comitiva parte  alla volta della Renania. Veniamo accolti nel Municipio di Bingen e visitiamo per la prima volta la terra tedesca.

              Successivamente dal 16 al 19 luglio del 1982 si rinsaldano i vincoli d'amicizia con ulteriore calata del Coro El Vesoto in terra di Germania. 

             Il 1983 è l'anno della prima arrivo  degli amici teutonici in quel di San Floriano. Una serata indimenticabile tra i due cori con la partecipazione anche del Coro Scaligero dell'Alpe di Verona viene suggellata l'amicizia. E' da far notare che  questi soggiorni ed anche quelli futuri i coristi, sia in Italia che in Germania, saranno  sempre ospitati nelle famiglie, questo  per dare nuovo vigore alla profonda amicizia, nata grazie alla musica.

           Nel 1985 si ritorna a Bingen per la festa del Vino Rosso  Dal 31 agosto al 4 settembre il Coro El Vesoto partecipa alle manifestazioni dedicate al pregiato vino di Magonza. Oltre a cantare ne approfittiamo per stringere una sorta di fratellanza tra rossi di classe, allestendo uno stand di prodotti enologici della Valpolicella.

           L'anno successivo ed esattamente il 03 maggio 1986 il Coro El Vesoto conferma la sua natura di ambasciatore delle tradizioni e della fratellanza partecipando con il Coro MGV 1877 e l'Orchestra Città di Verona, nella Chiesa di San Nicolò di Verona, alla Prima del Concerto "Canzoni: Ponti dei Popoli", con musiche e testi dei contemporanei Theo Fischer e Clemens Schneider.  Un successo di pubblico e di critica. Lo stesso concerto verrà poi ripetuto l'8 novembre a Bingen ed il 10 novembre in Lussemburgo. Anche in terra straniera il Concerto verrà apprezzato da un folto pubblico e dalla stampa nazionale.

      Il 1988 si apre con una nuova edizione del Concerto "Canzoni: Ponte dei Popoli" nella pieve di San Floriano. Il nostro pubblico, i nostri amici presenziano ad un nuovo exploit dei due Cori. Infatti i 60 coristi uniti dal Maestro Osvaldo Gasparato e dal Maestro Werner Reitz fanno risuonare le dolci melodie nella storica pieve.

       Lo stesso anno dal 1° al 12 settembre il Coro El Vesoto partecipa ad una lunga tournee in Europa che tocca: Gran Bretagna, Belgio, Olanda,  Lussemburgo e Germania. In terra tedesca a Bingen partecipiamo alla tradizionale Festa del Vino Rosso. Canti, balli e brindisi sanciranno l'inossidabile legame tra i due cori.

       Nel 1989 il Coro El Vesoto ed il Coro MGV 1877 si ritrovano ad Innsbruck (Austria) per una serata di canti. L'incontro avviene a metà strada tra San Floriano e Bingen proprio per rilevare l'importante ruolo di ponte che la musica riveste nell'unità e nella solidarietà dei popoli. Dal 29 giugno al 02 luglio 1990 ritornano a San Floriano i gemelli tedeschi in occasione di San Floriano in Festa.

       Purtroppo nel corso del 1995 si spengono a pochi mesi di distanza uno dall'altro Jakob Schadt, Presidente del MGV 1877 e Giovanni Dean, padri del gemellaggio musicale ed affettivo tra i due gruppi. E proprio per commemorare le due figure, tedeschi e valpolicellesi si ritrovano a San Floriano il 28 giugno 1996 dapprima sull'aia dell'Azienda Agricola dell'Amministrazione Provinciale per apporre una targa-ricordo nel luogo dove iniziò il nostro gemellaggio con il Coro MGV 1877 e poi nell'incantevole Corte dei Reditari in loc. Semonte per un applauditissimo concerto di saluto ai due indimenticabili amici.

        Nel maggio 1999 il Coro El Vesoto festeggia il 25° della sua fondazione. Gli amici del Coro MGV 1877 sono nostri ospiti per alcuni giorni e con loro celebriamo la ricorrenza con la posa nella Piazza di San Floriano di un cippo in marmo che sancirà l'eterna amicizia fra i due cori ed inoltre un grandioso concerto nell'Auditorium della Scuola Professionale dell'Agricoltura di San Floriano coronerà degnamente questo quarto di secolo di vita del Coro El Vesoto.

          Dal 1 al 4 settembre 2000 il MGV 1877 ci ospita nuovamente a Kempten per contraccambiare la nostra ospitalità dell'anno precedente. Ad ogni incontro nascono nuove amicizie e si conoscono nuovi coristi e nuovi ambienti di vita. Questo aiuta nel cammino di fusione di due popoli a volte così differenti.

           Dopo un' anno di pausa, il 2002 segna la nostra prima calata in terra tedesca per via aerea. Il classico viaggio in pullman, tredici ore di strada, le bellissime soste nella Foresta Nera vengono tutte di un colpo soppiantate da un'ora di volo, tanto ci  si impiega da Bergamo a Francoforte. Arriviamo più pimpanti che mai, pronti a riversarci su birra e wurstel. Dal 14 al 17 giugno siamo ospitati nelle famiglie amiche e partecipiamo ai festeggiamenti del 50° anniversario del Gemellaggio tra la Provincia di Verona ed il Landkreis di Mainz-Bingen. Un meraviglioso concerto nella Basilica di San Martino consacrerà la nostra unione.

           Non passa anno e nel 2003 in occasione del 125° anniversario di fondazione del MGV 1877 una rappresentanza del Coro El Vesoto è invitata ufficialmente a Bingen- Kempten per i festeggiamenti.

           Siamo nel 2004 ed il Coro El Vesoto celebra i suoi 30 anni di fondazione. Non potevano mancare i nostri amici del MGV 1877 di Bingen-Kempten. Vengono, come solito,  ospitati nelle famiglie e con loro saranno tre giorni di festa che culmineranno con il Concerto nella Pieve di San Floriano il Pranzo del 30° a Bardolino - Hotel Gritti -.

            Negli anni successivi non ci sono incontri, ma nulla toglie che tra coristi e famiglie ci si veda o in Germania o in Italia. Infatti qualcuno sceglie l'altro paese per passare alcuni giorni di ferie o relax e cogliere l'occasione per vedersi. 

Maggio 2008. Dal 01 al 03 maggio a Bingen si tiene la Festa dei Giardini e dei Fiori.  Siamo accolti dai coristi del MGV 1877, visitiamo la splendida festa, partecipiamo assieme ad un concerto all'aperto, ci esibiamo in Chiesa a Kempten e con un pranzo in amicizia concludiamo tre giorni di sana e robusta fratellanza.

     Il Coro El Vesoto nel 2009 compie 35 anni di vita e dal 1 al 4 maggio ospita i coristi  del MGV 1877 e  i loro familiari, tutto come nel lontano 1980, allorquando iniziò questo gemellaggio che nonostante tutto ancora è vivo e promette lunga 

 

Nel 2014 il Coro El Vesoto compie i 40 anni dalla sua rifondazione. Vengono ospitati gli amici del MGV 1877 e  con noi sono anche una rappresentanza del Coro Scaligero dell'Alpe di Verona.

Un concerto nella piazzetta della Pieve, la Santa Messa con ricordo del defunto nostro Presidente Onorario Rag. Attilio Beghini, il Pranzo di tutti: coristi, familiari, amici, autorità concludono questi tre giorni di festa.

 

  

Nel 2016 il Maestro Werner Reitz festeggia i 50 anni di direzione corale. Siamo a Bingen-Kempten assieme al Coro Scaligero dell'Alpe di Verona. Un affollato e preciso concerto augurano all'amico Werner una lunga vita di direzione mantenendo il medesimo piglio teutonico nel dirigere il MGV 1877.

 

 

 

 

Ci lasciamo in amicizia con la promessa di rivederci nel prossimo futuro.