1998 – Australia

La storia del nostro Coro

L’Associazione Veronesi nel Mondo di Verona partecipa alla Conferenza d’Area degli Emigrati Veneti che si tiene a Melbourne (Australia). Il Coro, su proposta dell’Associazione, assicura la propria presenza. Il viaggio dura tre settimane. Il gruppo, con alla testa il Vice Presidente dell’Associazione Veronesi nel Mondo Sergio Ruzzenente, partecipa alla cerimonia d’inaugurazione della Conferenza con la presenza del Presidente dello Stato di Victoria, del Presidente della Regione Veneto Dott. Giancarlo Galan, di Sindaci del Veneto ed altre Autorità, tra le quali il Presidente dei Veronesi nel Mondo di Melbourne Sig. Renzo Zanella. Per l’occasione il Coro El Vesoto intona l’Inno di Mameli e l’Inno Australiano. I canti risuonano anche al Laguna Veneto Club. Dopo Melbourne, il Coro si esibisce a Griffith, ridente cittadina dell’entroterra australiano. Il Presidente Codemo fa conoscere l’operosità dei nostri emigranti Italiani. La visita si conclude con un concerto nel locale teatro. Il viaggio continua a Sidney. Qui il Coro viene accolto al Club Marconi, vero tempio dell’emigrazione. Il Club Marconi conta 75.000 iscritti, 500 dipendenti, una squadra di calcio di serie A (dove è nato calcisticamente Bobo Vieri), una mega struttura con sale da gioco, casinò, teatri ecc. Il Coro si esibisce assieme alla locale corale italiana. Poi il Coro si sposta a Perth, dove viene ricevuto dai rappresentanti veronesi e veneti. Un toccante concerto ed una cerimonia religiosa nella Chiesa degli Italiani di Perth chiudono la trasferta.