2003 – Brasile e Argentina 2^

La storia del nostro Coro

L’Associazione Veronesi nel Mondo organizza una spettacolare trasferta in Brasile ed Argentina. Con Sergio Ruzzenente, Vice Presidente dell’Associazione Veronesi nel Mondo, nel mese di novembre, il Coro parte alla volta del Brasile, con arrivo a Rio de Janeiro. A Criciuma fa corona all’inaugurazione del Circolo Veronesi nel Mondo, poi partecipa al Festival della Canzone Popolare. In un teatro gremito all’inverosimile, con cori provenienti da tutto il sud America, il Coro si esibisce con successo. Gli emigranti italiani portano il Coro in trionfo. Una commovente S. Messa, con il canto ” Merica, Merica “, sancisce la riuscita della prima parte della tournee. Poi il Coro va a far visita ad una piccola comunità di emigranti dal nome di San Bonifacio. La missione continua con l’ingresso in Argentina. L’amico Luciano Stizzoli organizza una soggiorno perfetto. Le perle di questo viaggio sono: la visita alla comunità italiana, alla Scuola Dante Alighieri ed alla Missione di don Francesco Ballarini. Questo coraggioso sacerdote della Valpolicella tenta di dare un futuro, una educazione scolastica ed un mestiere a molti bambini di strada: tutto ciò nei cadenti e pericolosi sobborghi di Buenos Aires.