Festa 50° Maestro Werner Reitz

Bingen-Kempten  28 – 05 – 2016

50° anniversario maestro Werner Reitz.

Cari amici e famigliari del coro MGV buon giorno a tutti.

Oggi ci ritroviamo  tutti riuniti come in una grande famiglia per celebrare l’ambito traguardo dei 50 anni di direzione del coro MGV , del nostro caro Maestro Werner Reitz , al quale rinnoviamo l’augurio di continuare in questa sua entusiasmante missione nel trasmettere la passione del canto e della musica.

Questo sentimento , oggi più che mai , è qui palpabile in mezzo a noi per la presenza dei tre cori : Scaligero dell’Alpe , El Vesoto e MGV, uniti non solo per festeggiare questo straordinario anniversario , ma anche e soprattutto per sugellare quel vincolo di amicizia che dal lontano 1979 lega il Land di Magonza alla provincia di Verona , lega la valle del Reno alla Valpolicella.

Non possiamo , quindi , non ricordare gli autori di questo meraviglioso connubio , mi riferisco agli indimenticabili professor Giovanni Dean , Giorgio Butturini ,  l’onorevole Jakob Schadt ed il nostro Giuseppe Bonazzi veri pionieri di questo gemellaggio che, qualche anno dopo (1983) a San Floriano, in una serata indimenticabile,  produce e rafforza altri vincoli di amicizia con i nostri connazionali del coro Scaligero dell’Alpe.

Ricordo con particolare emozione  il concerto “ Canzoni: Ponte dei Popoli “ nella nostra Pieve di San Floriano dove i due cori uniti dai maestri Osvaldo Gasparato e Werner Reitz hanno fatto risuonare quelle meravigliose melodie  nella storica Pieve ; io ero uno spettatore fra il pubblico presente in sala e quel concerto è stato determinante per la scelta di entrare poi a far parte di un coro : del coro El Vesoto .

Caro maestro Werner Reitz , a nome di tutto il coro El Vesoto, rinnovo gli auguri di Buon Compleanno e l’auspicio che questa tua grande passione per la musica ti accompagni ancora per tanti anni e sia contagiosa  e di esempio a quanti vogliano condividere emozioni che il canto corale quasi inevitabilmente suscita .

Concludo in nome dell’amicizia che tanto ci unisce con le note finali di “ Das Band der Freundscht “ di Theo Fischer :

< …..Viva l’ Italia…..Viva la Germania……Viva il vincolo dell’amicizia…..>

Con affetto Luciano Sartori

Presidente coro El Vesoto.