Festa 40° Coro El Vesoto - 30-31 maggio e 1-2 giugno 2014

40 ANNI " Insieme con il canto  "

L'Associazione musicale "Coro El Vesoto" è arrivata a grandi passi ad una ricorrrenza simbolica ma certamente ragguardevole, il traguardo dei " Quarantanni " di attività musicale e culturale.

Come Presidente mi sembra doveroso rivolgere un vivo ringraziamento a tutti coloro che, con forme diverse, ci hanno sostenuto: dalla Associazioni Culturali e allle Aziende Private, agli Istituti di Credito e alle Istituzioni in genere.

Vorrei esprimere un sentimento di riconoscenza e gratitudine al Maestro Osvaldo Gasparato, al quale mnifesto pubblicamente l'apprezzamento per il costante impegno, sacrificio e pazienza che dedica da quarantanni alla direzione del sodalizio, sempre con tanta competenza e bravura.

Ieri sera abbiamo debuttato con un nuovo brano intitolato " IL FIORE DEL RICORDO " e questo anniversario è stato la giusta occasione per proporlo a tutti voi.

Probabilmente, caro Maestro Osvaldo, gli ultimi avvenimenti hanno scosso il profondo del tuo cuore. La prematura perdita dei cari presidenti Guglielmo Gazzani e Alberto Paoletto, hanno toccato i tasti della tua sensibilità trasformando quelle parole scritte da Alberto Nicoletto, in " note leggere " fino a farle volare sulle più alte vette della nostra anima.

Un grazie ai musicisti Fiorenzo Sona e Luca Gasparato che con grande professionalità accomapagnano i nostri concerti, unitamente ad Aronne Gasparato per i suoi puntuali consigli nel momento del bisogno.

Un grazie sentito a tutti i componenti del Direttivo per la loro attiva partecipazione nell'organizzazione dei vari eventi e a tutti i Coristi, che nonostante lavoro e famiglia, fanno il possibile per onorare gli appuntamenti cui siamo chiamati.

Un grazie speciale alle Signore " Moglie e Fidanzate " che sopportano con tanta pazienza le nostre assenze.

Un grazie agli " angeli custodi " della sede: Aldo e Floriano per la loro silenziosa e immancabile presenza.

Un grazie a Don Valerio per la sua disponbilità nel concedere la bellissima " Pieve " per le prove ufficiali di canto.

Un grazie agli amici del Coro

" Vallis Viridis " di Marano di Valpolicella, in particolar modo al Maestro

Francesco Coati ed alla Signora Giuliana Borghetti, per la loro preziosa collaborazione.

Un grazie agli amici del Coro " Scaligero dell'Alpe " di Verona con il quale condividiamo a tre una grande amicizia con il Coro tedesco " MGV 1877 " di Bingen Kempten.

Un grazie a tanti " AMICI " che non hanno mai fatto mancare il loro affetto e simpatia nelle varie trasferte. Ai Gruppi Sociali di San Floriano con i quali condividiamo le loro feste.

Un grazie a questi           coristi che " sono andati avanti " e che non hanno potuto tagliare questo traguardo. Vi ringraziamo tutti.

Un grazie, non da ultimi, ai rappresentanti dell'Associazione Veronesi nel Mondo con i quali il Coro El Vesoto ha avuto l'opportunità e la fortuna, tramite l'appoggio dell'indimenticato Rag. Attilio Beghini, primo Presidente dell'Associazione e Presidente Onorario del Coro El Vesoto, di intraprendere relazioni e amicizie con i vari Circoli Europei e di tutto il Mondo. La presenza del fratello Comm. Luigi Beghini ci onora per quanto la Famiglia Beghini ha fatto e fa per il Coro.

Un grazie finale, ma che doveva essere il primo, agli amici del MGV 1877 (MANNERGESANGVEREIN 1877) di Bingen-Kempten (Germania), coro che ci lega da oltre 35 da autentica amicizia.

Con loro abbiamo condiviso momenti di vera fratellanza tramite la passione come che è il canto. Ritrovarsi in queste ricorrenze diventa occasione per mantenere vivo il ricordo di chi è stato l'artefice di questa amicizia, mi riferisco ai compianti Professor Giovanni Dean ed all'Onorevole Jakob Schadt. Questi con l'allora Presidente del Coro El Vesoto Bepi Bonazzi diedero vita a questo gemellaggio, rafforzato successivamente dal nostro compianto Presidente Guglielmo Gazzani.

Il Coro El Vesoto auspica che il lume di questo profondo sodalizio non si spenga mai.

Cari Amici, come potete ben vedere, è sempre lungo l'elenco dei ringraziamenti ma nonostante l'attenzione rivolta, qualcosa sicuramente resta nel dimentacatoio, pertanto non me ne voglia se tralascio qualcuno.

Mi piace infine sottolineare come, al di là del fatto tecnico-musicale, il mondo della coralità organizzata è interessante e coinvolgente anche per la dimensione sociale nella sua attività. Far parte di un coro, oltre all'amore per la musica, è essenzialmente motivo di aggregazione comunitaria, è condividere emozioni, che il canto quasi inevitabilmente suscita e di riportarle con semplicità all'esterno.

Certo è sacrificio, ma anche soddisfazione trasmettere buona musica ad un pubblico sempre più attento ed interessato che apprezza l'impegno e l'abilità dei coristi, sottolineandolo con un semplice applauso.

Lasciamoci dunque trasportare dalle parole e dalle melodie, in un viaggio nei sentimenti più vivi e alla scoperta di una terra senza confini quale è la MUSICA.

VIVA LA MUSICA...............

VIVA I CORI !!!!!!!! E BUONA FESTA A TUTTI !!!!!!!!

CORO EL VESOTO - Luciano Sartori  - Presidente - San Floriano 1° giugno 2014 -